A SIMPLE KEY FOR D LGS 74/2000 UNVEILED

A Simple Key For d lgs 74/2000 Unveiled

A Simple Key For d lgs 74/2000 Unveiled

Blog Article

Infine un bene (più frequentemente una somma di denaro o un immobile) può essere sequestrato, fuori dai casi elencati sopra, anche quando non ha alcuna pertinenza col reato contestato: sono i casi di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente.

La insequestrabilità for each ragioni di natura difensiva comprende, anche, la corrispondenza tra l'imputato ed il proprio difensore.

Il sequestro probatorio chiamato anche sequestro penale è infatti un particolare mezzo di acquisizione della prova.

In tema di sequestro preventivo, nel giudizio cautelare di rinvio conseguente advertisement annullamento dell’ordinanza cautelare for each ragioni inerenti alla verifica del “fumus commissi delicti”, il giudice è tenuto a valutare la ricorrenza di tale requisito anche in caso di sopravvenuto rinvio a giudizio del soggetto interessato, allorquando quanti anni di carcere per omicidio la regola di giudizio fissata dalla sentenza di annullamento imponga una valutazione del “fumus” diversa e più stringente rispetto a quella giustificativa del rinvio a giudizio.

Mentre il sequestro è una misura cautelare comminata nelle far more del processo, la confisca è una sanzione definitiva: la confisca, infatti, segue la sentenza di condanna, potendosi equiparare di fatto ad una vera e propria pena, mentre il sequestro si applica prima, proprio in attesa della sentenza definitiva.

Anche in ambito penale è possibile procedere al sequestro dei beni dell’indagato/imputato. Approfondiamo questo specifico punto.

“vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati”.

, sul presupposto che la pericolosità connessa alla libera disponibilità del bene dovesse presumersi dalla circostanza che il terreno costituiva il profitto del reato ed era, come tale, confiscabile.

innanzitutto, i reati sono puniti quasi sempre anche con una pena pecuniaria, il cui importo potrebbe anche essere molto elevato. advert esempio, lo spaccio di droga è punito non solo con la reclusione fino a venti anni ma anche con la multa fino a 260mila euro;

In sede di riesame l’indagato/imputato può anche offrire idonea cauzione, cioè una somma di denaro che il tribunale potrà conservare a garanzia dell’adempimento alle proprie obbligazioni [four]. Se l’offerta è accettata, il giudice revoca il sequestro.

Contro il provvedimento che dispone il sequestro conservativo dei suoi beni l’indagato/imputato può proporre riesame; si tratta di un’impugnazione da proporsi direttamente al tribunale [three].

Va precisato che la richiesta di riesame non sospende l’esecuzione del provvedimento: ciò significa che i beni continuano a rimanere sotto sequestro nonostante l’impugnazione.

Quando la custodia riguarda dati, informazioni o programmi informatici, il custode deve attivarsi for each impedirne l’alterazione o l’accesso da parte di terzi, salva diversa disposizione dell’autorità giudiziaria.

come una situazione di mero fatto for every la quale, pur al di fuori di una giuridica titolarità di diritti sulla cosa, il soggetto realizzi pur sempre un’autonoma utilizzazione della stessa

Report this page